Strumentista di organetto diatonico e cantante solista, unica nel suo genere, figlia del grande fisarmonicista folk Francesco Bande.
Ha seguito fin dall'età di quattro anni le orme artistiche del padre. Appartiene ad una famiglia che vanta quattro generazioni di organettisti. Può considerarsi completa, anche la sua maturazione artistica, suona l'organetto diatonico e canta con un timbro di voce molto personale dai toni acutissimi, il suo canto del "genere urlato", che eseguiva anche il padre è ispirato ai suoni della natura e serve da incitamento alla danza.
E’ Direttore Artistico del museo e del circolo intitolati al padre, Presidente di “Sassari" associazione culturale, componente di numerosi direttivi di associazioni culturali , è socia F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana donne, arti professioni, affari) e fa parte dell'associazione nazionale "BRIGATA SASSARI" in qualità di coordinatrice delle patronesse.
Svolge intensa attività artistica in Sardegna, in Italia ed Estero. 1° Classificata al Campionato Italiano di Organetto (categoria 8 bassi) nel 1997 a Torricella Sicura (Teramo). Attualmente frequenta il corso accademico di etnomusicologia presso il conservatorio "L.Canepa" di Sassari. Inoria Bande, apre ufficialmente la rassegna delle danze della “Cavalcata Sarda”, da ben 22 anni (in sostituzione del padre), apre la manifestazione folklorica della “Fiera del Folklore" e partecipa alle più importanti sagre come: S. Efisio a cagliari. E’ sempre presente nelle maggiori trasmissioni televisive come: Sardegna Canta (su Videolina) ,''a minnora" e "ammentos" (su Sardegna 1). Recente l'intervista realizzata dalla tgr di rai 3 nella rubrica "il settimanale" replicata al telegiornale regionale (ottobre 2007). Ultima l'intervista sulla rai Educational trasmessa a dicembre 2007. Numerose le sue interviste su riviste e quotidiani locali e italiane; di luglio 2008 la partecipazione al programma della rai 1 "linea blu". partecipazione alla trasmissione "sereno variabile" agosto 2009.
Attualmente insegna ballo sardo ed organetto a Sassari presso il museo Bande. Insegna organetto presso le scuole civiche di musica di Bosa, Macomer, Valledoria e "Sonos" di Nulvi.
Recente la sua partecipazione alla 26^ edizione de “Il fanciullo ed il folklore" tenutasi a Corinaldo nelle marche organizzato dalla federazione italiana tradizioni popolari, dove ha proposto il suo gruppo strumentale di musica sarda "Francesco Bande", unico gruppo di strumentisti di organetto diatonico provenienti da Valledoria, Sassari e Villanova Monteleone.
Dalla partecipazione alla rassegna sono arrivati numerosi inviti in diverse regioni italiane ed estere. Ultima la presenza alla rassegna di canti e danze della 154^ festa di Sant'Efisio. 1° Classificata al Festival dellAdriatico di Organetto (sezione 8 bassi) nel 2012 a Offida (AP). 1° Classificata al Festival di Castelfidardo (AN) per la ricorrenza dei 150 anni dell’Industria della Fisarmonica.